Annunci di Lavoro

La Manutenzione dei Coltelli

I coltelli sono principi della cucina ed allora vanno trattati con la dovuta attenzione per garantire loro una lunga vita.

Ad esempio non dobbiamo lasciarli per lungo tempo in acqua, dal momento che rischieremmo di farli arrugginire, e fare attenzione a metterli nella lavastoviglie ad alta temperatura; molto meglio pulirli con acqua tiepida, detersivo la classica spugna ed asciugarli subito.

Si pone quindi il problema su dove riporli e, sia per ragioni di sicurezza che di protezione dei coltelli, è meglio evitare di metterli nel cassetto insieme alle altre posate preferendo un ceppo in legno, una pratica barra da appendere al muro oppure un vano un vano loro dedicato dentro al cassetto delle posate.

Se si seguono questi semplici consigli e si ha l'accortezza di impiegare il coltello più indicato a seconda dell'alimento è probabile che questi indispensabili utensili durino a lungo, pur avendo necessità di essere affilati di tanto in tanto.

Per verificare quando è giunta l'ora dell'affilatura è comune sottoporre il coltello alla prova del fuoco, ovvero al taglio del pomodoro, visto che un coltello perfettamente affilato dovrebbe tagliare in maniera netta e senza sforzo il succoso ortaggio. In caso contrario è il momento di comprare una pietra per l'affilatura e procedere alla semplice operazione che dona nuova vita ai propri coltelli in pochi minuti.

 

 

Visita anche: Coltello -