Annunci di Lavoro

I Coltelli da Tavola

Se i coltelli sono indispensabili nella preparazione dei cibi non meno importante è la loro presenza sulla tavola che dovrebbe essere perfettamente apparecchiata tanto per esigenze pratiche quanto estetiche, considerando come a nessun padrone di casa faccia piacere apparire sciatto di fronte ai propri ospiti.

Come molti sanno il coltello va posizionato alla destra del piatto, immediatamente vicino ad esso in modo da sistemare il cucchiaio al suo esterno ed avendo cura di rivolgere sempre la lama verso il piatto.

Questa indicazione generale è però sufficiente per i pranzi più semplici ed informali, mentre per le occasioni speciali o in presenza di diverse portate è utile fornire agli ospiti diversi tipi di coltelli.

Accanto al coltello che potremmo definire standard si potrebbe così posizionare un secondo coltello oppure quello specifico per il pesce, con le lame verso il piatto e ricordandosi di metterli alla sinistra del cucchiaio.

Il piccolo coltello per il dolce va invece in alto rispetto al piatto, con l'impugnatura a destra del commensale. Bisogna poi ricordarsi di rispettare il rigido ordine imposto dal galateo per quanto concerne le posate da dessert, il quale prevede immediatamente sopra al piatto il coltello, quindi la forchettina da dolce che va posizionata con l'impugnatura a sinistra ed i rebbi verso l'alto ed infine il cucchiaino con l'impugnatura a destra.

 

Visita anche: Coltello -